ALBERTO MONTIXI E ANNAROSA MASONI SONO I NUOVI CAMPIONI REGIONALI ASSOLUTI DI FIORETTO - IL CUS CAGLIARI SI AGGIUDICA IL TROFEO CICCIO PALA

ALESSANDRO LOIOTILE E FRANCESCA COSTA VINCONO LA FASE REGIONALE DELLA COPPA ITALIA DI SPADA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAGLIARI. Fine settimana di scherma in memoria di Dottor Pala, promotore infaticabile di questo sport per tutta la sua vita. La fase regionale della Coppa Italia è stata organizzata con successo e in un clima disteso dal Club Scherma Cagliari, società fondata dallo stesso Pala nel 1976. 

Sabato 7 aprile sono scesi in pedana i fiorettisti per l'assegnazione del titolo di Campione Regionale Assoluti e per aggiudicarsi i posti di accesso alla fase nazionale in programma ad Ancona il 10 maggio. Tra gli uomini ha vinto Alberto Montixi del Club Scherma Cagliari, già allievo di Dottor Pala, che a fine gara dichiara: "nonostante sia mancato ormai da qualche anno la figura di Dottor Pala mi dà tuttora la motivazione ad impegnarmi nella scherma e dedico a lui questa vittoria". Secondo classificato Tahar Ben Amara del Cus Cagliari e terzi a pari merito Enea Patruno del Cus Cagliari e Gianluca Manca del Circolo Schermistico Sassarese.  

Nella classifica per società il Cus Cagliari ha vinto per il terzo anno consecutivo il Trofeo dedicato a Dottor Pala con 380 punti. Secondo posto per Circolo Schermistico Sassarese con 120 punti e terzo il Club Scherma Cagliari con 100 punti.

“Mio padre ha avviato alla scherma centinaia di bambini e ragazzi a partire dai primi anni '50 e fino agli ultimi sui giorni di vita seguendo la sua filosofia basata su onestà, onore e rispetto. E' un piacere per me e la mia famiglia constatare l'affetto con cui viene ricordato e il clima di sportività e correttezza in cui si è svolta la gara a lui dedicata sono motivo di orgoglio. Complimenti agli atleti e alla società vincitrice del Trofeo” le parole di Corrado Pala dopo la consegna della coppa.

Domenica 8 aprile Alessandro Loiotile dell'Accademia D'Armi Athos ha centrato il gradino più alto del podio battendo in finale Alberto Montixi del Club Scherma Cagliari all'ultima stoccata. Terzi Francesco Pupillo e Franco Sainas entrambi del Cus Cagliari. 

Si qualificano alla fase nazionale anche Dessy e Casu dello sporting Scherma Karalis e Demagistris, Piras, Cerulla, Floris Diana, S. Vargiu e Masala tutti del Cus Cagliari. 

Nella spada femminile la cussina Francesca Costa ha vinto in finale su Caterina Lixi dell'Accademia D'Armi Athos. Terze Irene Loriga del Circolo Schermistico Sassarese e Veronica Pala della Sport Full Time. Si qualificano alla fase nazionale Masoni, Meloni e Soddu tutte del Cus Cagliari.

 

FIORETTO FEMMINILE

Finale

A. Masoni (Cus Cagliari) - S. Paoni (Cus Cagliari) 15-9

Semifinali

S. Paoni (Cus Cagliari) – D. Gravellino (Cus Cagliari) 15-14

A. Masoni (Cus Cagliari) – I. Loriga (Circolo Schermistico Sassarese) 15-12

 

FIORETTO MASCHILE

Finale

A. Montixi (Club Scherma Cagliari) – T. Ben Amara (Cus Cagliari) 12-11

Semifinali

A. Montixi (Club Scherma Cagliari) – G.Manca (Circolo Schermistico Sassarese) 15-14

T. Ben Amara (Cus Cagliari)  - E. Patruno (Cus Cagliari) 15-10

 

SPADA FEMMINILE

Finale

F.Costa (Cus Cagliari) – C.Lixi (Accademia D'Armi Athos) M.Meloni (Cus Cagliari) 15-12

Semifinali

F.Costa (Cus Cagliari) – V. Pala (Sport Full Time) 15-9

C.Lixi (Accademia D'Armi Athos) - I. Loriga (Circolo S. Sassarese) 15 -13

 

SPADA MASCHILE

Finale

A. Loiotile (Accademia D'Armi Athos) - A. Montixi (Club Scherma Cagliari) 13-12

Semifinali

A. Montixi (Club Scherma Cagliari)  – F. Sainas (Cus Cagliari) 15-5

A. Loiotile (Accademia D'Armi Athos) - F. Pupillo (Cus Cagliari) 11-10

 Risultati completi

 

Podio fioretto femminile

Podio spada femminile

Podio fioretto maschile

Podio spada maschile